Primo Maggio. Andrea mi scrive…

Ciao Antonella,
Questa mattina, anche se con parole diverse, abbiamo esposto un pensiero uguale.
Oggi i dipendenti Meridianafly, celebreranno il primo maggio con un’altro anno di cassa integrazione appena rinnovata.

I sindacati confederali esultano e spacciano questa droga sociale come rimedio ad un lavoro che non c’è più e che loro, non sono mai stati abituati a fare. Neanche quando c’era.
Gente che per decenni va in distacco e il lavoro ha scelto di non farlo mai, non lavoratori che non sanno essere parte di un ciclo produttivo, uomini e donne adulte che non conoscono il rispetto per il lavoratore che loro stessi rappresentano, cittadini che non hanno mai partecipato al PIL ne alla crescita sociale dell’Italia ma nonostante ciò, rappresentanti del lavoro che ieri hanno siglato un accordo per impiegat, tecnici, assistenti di volo e piloti Meridiana che gli stessi non volevano.

Non certo secondi ad esultare per questo accordo, sono il Ministro Guidi e la sottosegretaria Bellanova le quali, a poche ore dall’inaugurazione dell’EXPO, hanno potuto mandare comunicati politici stile Repubblica Popolare Cinese con i quali informano il mondo giunto in Italia che grazie all’operato del Governo è stato salvato il lavoro di altri 1340 lavoratori.

I due Ministeri hanno messo a disposizione more o less altri 25.000.000. di euro perché capaci solo di somministrare antidolorifici anziché porre ordine in una Italia che è quasi ultima al mondo.

In questo scenario, alcuni lavoratori Meridiana miei colleghi, stanotte, ponendo la testa sotto il cuscino, sci curi di non essere visti da nessuno, hanno tirato un sospiro di sollievo perché ancora per un anno, gli verrà anticipato lo stipendio dal nostro azionista senza dover lavorare.

Ma che paese è l’Italia?meridiana_esuberi_torre_grande_ok.jpg_415368877

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...